Ad Ostia c'è una biblioteca all'aperto

"Un parco dei libri" è la biblioteca all'aperto di Ostia nata da un'iniziativa del Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, della Società Dante Alighieri e del Centro habitat Mediterraneo.

Tutto è nato in seguito al bando della Regione Lazio "Io Leggo".

Da domenica 26 aprile 2015 all'interno dell'Oasi Lipu, nel parco dell'Idroscalo di Ostia intitolato all'artista Pier Paolo Pasolini, verrà istituita una biblioteca permanente all'aperto.

La biblioteca avrà una ricca collezione di cataloghi con 800 titoli, dai classici ai romanzi d'oggi.

Sarà un luogo di lettura dedicato a tutte le fasce di età, sociali e nazionalità.

Inoltre, il 24 maggio, il 20 giugno e l'11 luglio sarà previsto il "Barattolibro"; attraverso un meccanismo semplicissimo si cercherà di coinvolgere più persone possibili ed avvicinarle al dialogo, ma anche di arricchire e variare i titoli presenti negli "scaffali". Infatti basterà portare un proprio libro e, se si vuole, accompagnarlo con una dedica-omaggio alla lettura e successivamente verrà scambiato con uno del centro.

Altre serate saranno dedicate alla lettura di racconti, poesie o brani di autori famosi recitati da un attore che inviterà il pubblico a partecipare e a confrontarsi, in modo virtuale, con i personaggi e i protagonisti del testo, dal buono al cattivo.

E' un modo per stare insieme all'aperto, scambiare opinioni e parlare con altri ragazzi che hanno ideologie diverse e confrontarsi.

Venite! E' un'occasione unica da non perdere!

di Emanuele Padolecchia