GTA Online: fra trucchi,YouTube e popolarità

GTA Online: fra trucchi,YouTube e popolarità

Si chiama Grand Theif Auto Five (Semplicemente GTAV per gli appassionati),videogioco della Rock Star Games e Sequel di un'altri dodici videogiochi con l'omonimo nome;è il videogioco del momento. Il suo budget è stato calcolato sui 265 milioni di dollari,incassando solo in un giorno 816 milioni.

Ambientato in una città americana inventata (Los Santos,ispirata a Los Angeles) catapulta il giocatore nelle storie di tre criminali diversi: Trevor,un disattato sociale con disturbi psichici; Franklin,un ragazzo di Ghetto e Michael,il classico "riccone americano". Si troveranno a collaborare insieme per grossi colpi a banche o con la parte "marcia" dell' FIB. 

Il gioco in questa modalità,composto da missioni,viene chiamato GTA Storia. Se ci si è affezionati a questa modalità si può rigocare a tutte le missioni o sbloccare missioni secondarie. Se invece si vuole cambiare mantenendo lo spirito del gioco, c'è GTA Online. Un iscrizione al Social Network della propria console e si ha un personaggio,un veicolo e, se si vuole, una Crew.  L' Online consiste nel rangiungere il rango più alto attraverso missioni (gare,catture,deathmach,sopravvivenze,ecc.) e essere rispettatto da tutti gli altri giocatori. Una grande porta sul mondo,pensando che un ragazzino italiano può parlare con un messaggio o via cuffie con una persona sconosciuta oltreoceano. 

E c'è chi a saputo prendere la palla al balzo. Come? Usando YouTube come intramedia, caricando video in cui si spiega passo per passo come avanzare nel gioco,rivelare trucchi legali da scovare nel gioco,fare vedere come fare le peggio idiozie sul gioco o solo commentarlo comicamente.

Un caso italiano è il giovanissimo attore/comico Frank Matano, reso famoso non solo da film ma dai suoi scherzi telefonici e,soprattutto,rencensioni comiche del gioco.  infatti,il ragazzo,è riuscito ad avere circa 910000 visite e quasi 700 000 iscritti nel canale dedicato ai videogiochi. impressionante è stato il fatto che, quando aveva solo 4 video,superava i mille iscritti.

Altro YouTuber  meno famoso ma di alta importanza si chiama Bstaaard e conta quasi 44 000 iscritti. La sua specialità è aiutare a scovare i trucchi (legali,però),i ban (errori del stistema), i sgreti e le missioni secondarie del gioco.

Caso eccezionale è speddyw03, uno youtuber americano che l'unica cosa che ha fatto è caricare video in cui,con la sua Crew, effetuava le peggio idiozie. Risultato? Quasi 6 milioni di iscritti. Solo questo deve far capire l'importanza del fenomeno.

Per quanto sia stato creato bene,il gioco presenta molti Ban e ed Exploit  (errori di sistema) che nel Gennaio 2014 hanno portato,nell' Online, un facilissimo inserimento dagli hacker di trucchi illegali. Trucchi che permettono di rangiungere il rango 1000 senza giocare, di avere la salute al massimo fino a risultare immortale , trucchi che faceva avere una quantità estrema di soldi.  La Rock Stars Games ha provato subito a stoppare la cosa,riuscendoci (circa). Ma,sotto sotto,tutti ancora li usano. Su 30 ragazzi dai dieci ai diciotto anni 25 ammetono di farne uso. Certi si vantano addirittura di avere quasi tutte le macchine solamente grazie al trucco dei soldi passato dall' amico. Ma se si chiamano trucchi illegali,ci sarà un motivo?

Illegale significa un atto,umano o non,che và contro i principi morali o economici del paese. In questo caso, però, danneggia più che altro il giocatore stesso. E adesso vi chiederete: - Come?                                          Portandolo a dipendere da questi trucchi,facendogli perdere il senso del gioco stesso e far diventare il proprio profilo solo un trofeo di cui atteggiarsi. Non sarebbe meglio "sudarseli" quei soldi e quei ranghi, per poi avere la soddisfazione di aver fatto qualcosa,anche se virtuale?

Signori e signore, spero di aver rappresentato il mondo di GTA V al meglio. Un mondo fatto di furbi,astuti e onesti ma in cui quasi tutti noi giovani viviamo.

Prima foto: un immagine di un video di Frank Matano.

Seconda foto: un immagine dell' Avatar di Speedyw03.     

Terza foto: schermata di GTA Online per creare il proprio personaggio.

 

 

 

 

 

di Francesca Chiappini

GTA Online: fra trucchi,YouTube e popolarità GTA Online: fra trucchi,YouTube e popolarità GTA Online: fra trucchi,YouTube e popolarità