La sicurezza a casa... come a scuola

La sicurezza a casa... come a scuola

Vivere in sicurezza deve far parte integrale della cultura dei nostri ragazzi perchè quello che si apprende da giovani si applica con determinazione durante l'intero arco della vita.

Porre l'attenzione di giovani alunni su argomenti che richiedono le conoscenze normative può risultare noioso e chi si annoia "non apprende" , per questo motivo si e' deciso di limitare all'essenziale l'informazione sulle leggi che tutelano il cittadino nei luoghi pubblici e di lavoro in favore di un attenzione su norme comportamentali che partono dall'ambiente domestico anche in ragione che la maggior parte degli incidenti avviene tra le mura domestiche.

Nella prima fase del progetto gli alunni hanno fatto delle ricerche su normative vigenti e sulle azioni per la prevenzione degli incidenti che accadono in "casa, strada, scuola e luoghi pubblici"

Nella seconda fase si è raccolto tutto il materiale in schede esemplificative per essere utilizzato in seguito anche dagli alunni delle classi 1° e 2°.

Obiettivi specifici del progetto

- comprendere il significato e l'importanza della sicurezza negli ambienti di vita maggiormente frequentati dagli alunni (casa, scuola)

- Prendere coscienza dell'importanza della prevenzione in materia di sicurezza e come lo stato italiano tutela i cittadini.

- Individuare i comportamenti che consentono di evitare rischi e pericoli

- Responsabilizzare in prima persona ciascun alunno in modo da non minacciare l'incolumità propria e altrui con errati comportamenti.

di Virginia Ascone

La sicurezza a casa... come a scuolaLa sicurezza a casa... come a scuolaLa sicurezza a casa... come a scuola