I pericoli della droga raccontati da un esperto

I pericoli della droga raccontati da un esperto

Perchè i ragazzi fanno uso di droga? Per nascondersi? Per evitare i problemi? O semplicemente per rientrare in un gruppo o per farsi notare? O perchè vogliono un mondo diverso tutto loro?

I ragazzi nel periodo dell' adolescenza sono molto fragili e sono esposti a varie insidie e pericoli .La mancata maturità, il non saper distinguere il bene dal male porta a conoscere in qualche modo la droga .Si inizia con il solito spinello fatto per farsi una risata amara per non sentirsi diversi , per non essere isolati e poi si arriva a droghe più pesanti che mano a mano ti consumano ,oppure alle pasticche di ecstasy usate soprattutto nelle discoteche accompagnate dai cocktail alcolici . E qui comincia la dipendenza , e viene aperta la ferita che in molti casi non riesce a rimarginare fin quando non si tocca il fondo.

Perchè questo fenomeno non si riesce a fermare?

 Purtroppo la droga è un fenomeno che non si riesce a fermare perché sotto vi è un guadagno di soldi enorme di chi spaccia ,di chi porta la droga nelle scuole, agli angoli delle strade e dovunque ci siano giovani indecisi che preferiscono trovare un modo più semplice per allontanarsi dalla realtà e dalle crudeltà del mondo .

La droga e uno delle principali cause di morte fra gli adolescenti?

Si, la droga è uno dei vari motivi di morte fra gli adolescenti perché si collega ai vari problemi che un adolescente deve affrontare come accettarsi per quello che si è, inserirsi nel mondo della società adulta, capire ,scegliere, provare ad avere un buon rapporto familiare.Io credo che la droga sia un turbine che stravolge la vita perché ti fa girare sempre intorno allo stesso punto, mentre la vita vera, quella che si vive giorno per giorno, é tutta un'altra cosa perche non girerai mai sempre in torno allo stesso punto ma farai nuovi incontri , nuove esperienze, crescerai .Ma in fondo penso che si possa uscire da questo turbine e provare ad accettare la vita .

Quindi si può uscire dalla droga? Come?

 Provando a cercare aiuto dai familiari, dagli amici. Insieme alla famiglia ci si può rivolgere alle varie associazioni antidroga e a un assistente sociale .Basta volerlo !!! Basta provare anche solo per poco, a far reagire la vera parte di noi stessi, quella che non conoscono nè amici ,nè parenti e che forse nemmeno noi stessi abbiamo mai considerato cosi tanto perché ritenuta sbagliata da noi stessi .

 

di Federica Cristofano