Quali miglioramenti ha portato l'occupazione delle scuole?

Quali miglioramenti ha portato l'occupazione delle scuole?

E' partito proprio dalle scuole di Ostia quello che é stato definito da molti " l' autunno caldo degli studenti", sfociato nell' occupazione di molti istituti scolastici, primo fra tutti il liceo Enriques.
Tra le principali motivazioni che hanno scatenato la protesta degli studenti vi erano l' approvazione del decreto Aprea e i tagli alla scuola pubblica.
L' occupazione delle scuole ha suscitato opinioni divergenti tra i ragazzi stessi, le famiglie e i docenti. Secondo alcuni studenti, contrari a questa forma di protesta, l' occupazione non é stata il frutto di una scelta condivisa da tutti.
Gli occupanti, invece, hanno più volte affermato che tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di esprimere la propria opinione durante le assemblee.
Anche tra i genitori c'é stata una spaccatura. Alcuni, infatti, hanno appoggiato la protesta dei propri figli,altri, invece, l' hanno duramente criticata, affermando che si trattava solo di una perdita di tempo.
Alcuni dei genitori contrari sono anche arrivati a sostenere che erano stati proprio i docenti a fomentare i ragazzi, spingendoli ad occupare. In realtà, i docenti, pur condividendo le ragioni della protesta degli studenti, hanno immediatamente preso le distanze dalle modalità scelte dai ragazzi, in quanto occupare una scuola é un atto illegale.
Personalmente condivido l'opinione dei docenti poiché credo che occupare la scuola, impedendo il regolare svolgimento delle lezioni, sia un errore.Tuttavia penso che gli studenti abbiano il diritto di protestare, scegliendo altre modalità meno estreme. In effetti dietro l' occupazione c'é la rabbia di molti giovani che avvertono di non avere prospettive per il futuro.
Secondo me l' occupazione non è servita a portare dei cambiamenti immediati nel mondo della scuola, ma ha fatto emergere due aspetti estremamente importanti:

- il forte malessere che i giovani provano e che non deve essere ignorato o sottovalutato;

- la necessità di difendere la scuola pubblica per garantire il diritto alla conoscenza, grazie alla quale é possibile costruire un futuro migliore.

di Luca Orecchia

Quali miglioramenti ha portato l'occupazione delle scuole?Quali miglioramenti ha portato l'occupazione delle scuole?