Frankenweenie: la "resurrezione" di un'amicizia

Frankenweenie: la "resurrezione" di un'amicizia

Timothy William Burton, meglio noto come Tim Burton (Burbank, 25 agosto 1958), è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico,animatore e disegnatore statunitense, noto per essere il regista di riferimento di un particolarissimo cinema dalle ambientazioni gotiche, fiabesche, poetiche e fortemente malinconiche, incentrato molto spesso su temi quali l'emarginazione e la solitudine è caratterizzato da una forte bizzarria creativa.

Tra le sue collaborazioni più ricorrenti si annoverano quella con il compositore Danny Elfman per ogni sua pellicola a partire da Pee-wee's Big Adventure, eccetto in Ed Wood e in Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, e quella con l'attore statunitense Johnny Deep.

Questo film è però solo un remake d'animazione di un omonimo cortometraggio ben piu vecchio risalente al 1986. Tim Burton fu licenziato dalla Disney quando il film fu completato; lo studio lo accusò di aver sprecato le risorse della compagnia. Nonostante una nomination agli Oscar, il corto ottenne la censura per i ragazzi al di sotto dei quattordici anni e poco successo di pubblico. Tuttavia dopo gli enormi successi di Beetlejuice - Spiritello porcello, Pee-wee's Big Adventure e Batman al film fu dato un rilascio in home video. Nel 1993 fu abbinato al lancio nei cinema di Nightmare Before Christmas.

Victor e il suo amico quattro zampe Sparky sono inseparabili. Quando il cagnolino viene investito da un'automobile, Victor, da sempre appassionato di scienza, decide di riportarlo in vita a modo suo: usando i fulmini per stimolare i muscoli e farlo tornare in vita, però il nuovo Sparky ha fattezze mostruose ed il ragazzo sarà costretto a nasconderlo in casa per non destare sospetti. Ma il cucciolo riesce a fuggire e Victor dovrà convincere amici e vicini che si tratta del vecchio amico di sempre.

(Con la collaborazione di Daniele Cervoni)

di Michele Orasi

Frankenweenie: la "resurrezione" di un'amiciziaFrankenweenie: la "resurrezione" di un'amiciziaFrankenweenie: la "resurrezione" di un'amicizia