La tanto attesa riapertura di Via Mar Rosso

La tanto attesa riapertura di Via Mar Rosso

A Ostia c'è una strada che è aperta solo fino ad un  certo punto. Dovrebbe collegarsi a Via dei Pescatori, ma è chiusa da un breve tratto di pineta. Questa strada si chiama Via Mar Rosso e da anni è al centro di un acceso dibattito.

La riapertura di Via Mar Rosso infatti provoca reazioni positive e negative. Tredici anni fa la strada era aperta ma poi si decise di chiuderla per vari incidenti che si verificarono. L'8 aprile 2010 il XIII municipio ha approvato una delibera per la riapertura della strada, ma, ad oggi, ancora non sono iniziati i lavori. Le cause di questo ritardo sono molte,per vari problemi . Per esempio la strada è sotto tutela ambientale e prima si è dovuto chiedere il consenso alla Riserva del Litorale Romano. L'Ente ha risposto che avrebbe approvato solo se :la strada sarà costruita con materiali non inquinanti,dovrà essere ad una sola corsia e con affianco una pista ciclabile e, infine dovrà essere lasciata pulita.

Ma anche con queste limitazioni, alcuni cittadini non sono favorevoli, specialmente i residenti della zona. Infatti alcuni di loro dicono "se la strada verrà aperta sarà trafficata ,e non si potrà più vivere in tranquillità come adesso".ma ci sono anche delle persone favorevoli che dicono "meglio avere un po' di rumore ,che avere i rifiuti".

Nonostante questi problemi la Riserva del Litorale Romano ha acconsentito la riapertura e i lavori dovrebbero iniziare dopo la costruzione del nuovo mercato. Vedremo.

di Giorgia Sanvitale

La tanto attesa riapertura di Via Mar RossoLa tanto attesa riapertura di Via Mar RossoLa tanto attesa riapertura di Via Mar Rosso