Alzi la mano chi ama leggere

Alzi la mano chi ama leggere

Molti ragazzi della nostra età non hanno l’abitudine di leggere i libri. Ma i libri sono molto importanti, per tutti, perché ci aiutano a parlare e a scrivere meglio.

Secondo noi, leggere un libro è veramente importante e con questo articolo vogliam o metter in evidenza la sua magnifica importanza. 

Un evento che, ad esempio, rispecchia l’importanza, ancora molto attuale, del libro è "Libri come - La festa del libro e della lettura" che si svolge all’ Auditorium Parco Della Musica a Roma con cadenza annuale. Ogni pagina di un libro è un grosso lavoro di uno scrittore, quindi ringraziamolo partecipando a questo tipo di manifestazioni, e non dimentichiamoci dell’incredibile sensazione di avere un libro tra le mani.

Facendo un rapido sondaggio tra gli studenti della nostra scuola, scopriamo che gran parte dei ragazzi di oggi, preferisce guardare film tratti da libri piuttosto che leggere direttamente i libri. Anche gran parte dei nostri compagni di giornalismo preferisce gustarsi un film che immergersi nel magnifico mondo di un libro. Resta però gente che ancora preferisce e apprezza la lettura piuttosto che la visione di un film.

Noi però vogliamo consigliare a tutti i ragazzi a cui non piace molto la lettura di provare a scegliere un libro che possa per loro essere interessante, così potrete scoprire un nuovo mondo molto avvincente! E se vi sta antipatica la carta, potete leggere un eBook, tanto è la stessa cosa.

Comunque, per saperne di più sul rapporto che i ragazzi hanno con i libri abbiamo fatto una breve intervista al signor Enzo Malsano, responsabile Front Office, della Biblioteca Elsa Morante di Ostia

Signor Maisano, la biblioteca è frequentata maggiormente, da adulti oppure da ragazzi?

La biblioteca è frequentata soprattutto da ragazzi delle scuole superiori e universitarie, ma anche da ragazzi della nostra età visitano spesso, la parte sotto dedicata ai ragazzi.

I ragazzi prendono più film o libri?

Essendo la quantità di film minore di quella dei libri si potrebbe dire che i ragazzi non prendono né film né libri di più. Anche se però il libro è molto letto, e la biblioteca viene usata come tale.

I ragazzi ridanno i libri subito come se non gli interessassero o vengono restituiti a tempo stabilito?

Il 2% dei ragazzi circa, non restituisce il libro nel tempo stabilito, l’altro 98% invece riporta il libro in tempo, fortunatamente!

Bene allora Grazie Mille signor Maisano per il suo tempo, la ringrazio e arrivederci.

Grazie Mille a voi.

di Alessia Cozzolino e Micaela Tenuta

 

 

 

di Micaela Tenuta

Alzi la mano chi ama leggereAlzi la mano chi ama leggere