MAPPE CINESI-GITA A CERVETERI-LA CIVILTA' GUPTA E MAURIA

MAPPE CINESI-GITA A CERVETERI-LA CIVILTA' GUPTA E MAURIA

Vi propongo altri lavori dei miei alunni Gabriele Arena e Matteo Miani.

Prossimamente pubblicherò alcuni brevi testi di commento a notizie e argomenti di cronaca che hanno particolarmente colpito i ragazzi. L'obiettivo finale è educare al pensiero critico, al dialogo e al confronto delle idee, la scuola deve divenire luogo di educazione alla civile convivenza.

Nell’attuale società della conoscenza, dell’informazione, del multiculturalismo, credo sia sempre più indispensabile progettare e realizzare contesti di insegnamento-apprendimento non più basati su metodi tradizionali di trasmissione nozionistica del sapere legati a una cultura etnocentrica.

 

L’ obiettivo dell’innalzamento del livello culturale, promosso da numerose iniziative e sovvenzioni della Comunità Europea, non si realizzerà di certo solo dotando alunni e studenti di un personal computer e predisponendo corsi di formazione a distanza con piattaforme e-learning, ma dipenderà da quanto la società tutta sarà disposta ad investire sia sul piano umano, economico e culturale per attuare la" didattica innovativa" in tutti i livelli del Sistema dell’Istruzione, dalla Scuola Dell’Infanzia al Sistema Universitario.

 

Il futuro dei giovani dipende sempre più dal diritto allo studio , di ricevere e diffondere informazioni, per essere in grado di auto-orientarsi, anche ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro. I nostri alunni devono poter essere attori attivi di personali progetti di vita, in un mondo dove sempre più tutti possano contribuire a formulare “nuove buone idee” per una dimensione pro-umana, di rispetto e conoscenza dell’altro.

 

di Elisa Tonno

MAPPE CINESI-GITA A CERVETERI-LA CIVILTA' GUPTA E MAURIAMAPPE CINESI-GITA A CERVETERI-LA CIVILTA' GUPTA E MAURIA