Bullismo? Niente paura!

Nella nostra scuola, per il progetto di continuità fra le elementari e medie, all'inizio di quest'anno scolastico è stato fatto un sondaggio, attraverso un questionario con risposte "chiuse", per capire le paure che hanno i bambini della 5° elementare nei confronti della scuola Media.

Tra le domande rivolte a quelli che frequentano la prima media, ce ne era una che chiedeva: "C'è qualcosa in particolare che ti intimoriva del passaggio alla scuola media? Cos'è?" tra le risposte possibili c'era: "Incontrare ragazzi che fanno i bulli".

Ebbene, il 95% dei ragazzi non ha indicato questa come risposta. Solo il 5% l' ha fatto, e quindi dimostra di averne timore. Questo vuol dire che alla Vivaldi non ci sono bulli. E quando, una volta, c' è n'è stato uno, è stato subito allontanato.

le risposte al sondaggio date dai bambini della scuola elementare Quinqueremi dimostra poi che addirittura il 99% di loronon teme il bullismo. Solo l' 1% ne ha paura. Evidentemente non è un fenomeno che preoccupa nel nostro quartiere

Da questo possiamo capire che i bulli sono una minoranza e quindi  si possono facilmente emarginare.

di Davide Bartocci