Che sonno a scuola!

Che sonno a scuola!

'Giovanni è la terza volta che poggia la testa sul banco. Proprio non riesce a fare attenzione alla lezione di grammatica. Certo la grammatica non è che sia un argomemto esaltante, ma lui non è annoiato. Semplicemente, ha sonno! Ha molto sonno, perché lui, come tanti altri, ancora una volta è andato a dormire troppo tardi la sera prima.

Questa è una scena frequente nelle aule scolastiche, tanto che siamo andati in giro per la nostra scuola (una scuola, dove l'età media è di 12 anni) a chiedere quanto dormono i nostri coetanei e, nel caso, perchè dormono poco.

Alle nostre domande molti sono rimasti strabiliati. Sembrava che avessero un punto interrogativo sulla testa. Dopo aver ricevuto le risposte, però,, siamo stati noi ad essere rimasti a bocca aperta.

Alla domanda "A che ora vai a dormire?" quasi tutti i ragazzi che abbiamo intervistato hanno risposto che di solito vanno a dormire verso le 22:30-23:00. Qualcuno ha pure detto, quasi con orgoglio, di andare a dormire sempre verso mezzanotte.

Quando abbiamo chiesto "cosa fate prima di andare a letto?" tutti ci hanno risposto di stare al computer o guardare la tv. Mica di leggere un libro!!

Abbiamo allora voluto sapere cosa dicono i gentori ai figli che vanno a letto troppo tardi e, sempre con nostra sorpresa, abbiamo scoperto che la maggior parte dei genitori non dicono ai figli di andare a letto perché ritengono che questo sia un problema dei figli e non dei genitori.

Forse è per questo che alcuni ragazzi vanno male a scuola? Alcuni studi confermano di sì , anche grazie a delle indagini più approfondite (vedi scheda). Deve essere proprio così, infatti alla prima ora noi ragazzi non riusciamo a stare attenti perchè siamo sempre stanchi!!

Certo è pure vero che i film veramente belli iniziano dopo le nove, e questo non è colpa dei ragazzi, però stare al computer sì, e comunque si può farlo pure prima, senza per forza sentirsi bambini piccoli se si va a dormire verso le 21.30. Se devo essere sincera, però, anche io vado a letto verso le 22:30 e non credo mi faccia troppo bene. Infatti non vi consiglio dio seguire il mio esempio, poichè la mattina dopo sono sempre stanca.

di